Uomo Fossile Uomo fossile
PALEOLITHIC ART MAGAZINE

EUROPA



L'UOMO FOSSILE


Presentiamo questo articolo di autore ignoto (da Cosmorama pittorico, Milano 1839), che esprime le incomprensioni tra gli scopritori delle " reliquie dell'uomo antidiluviano ossia l'uomo fossile " con i suoi utensili e l'Accademia delle Scienze di Parigi. E evidentemente l'autore era dalla parte degli scopritori: " - Primieramente è raro il caso, in che le Accademie facciano da vele, e venti, e vapore per l'incivilimento; più spesso adempiono l'ufficio di zavorra e talora, (pur troppo!) quello attribuito un giorno alla Remora". Abbiamo visto dopo tale data le sofferenze di Jacques Boucher de Perthes e di molti altri, sofferenze che continuano tutt'oggi nella ricerca delle origini dell'arte, e degli aspetti spirituali dell'uomo del Paleolitico. Sotto questo aspetto, pensiamo che questo articolo sia sempre di attualità.

L'UOMO FOSSILE

Studi paleontologici

- Prima di tutto , se voglio essere ben inteso . è d'uopo che vi dica cos' è Panteologia. I Geologi hanno dato questo nome allo studio degii animali che vivevano prima del diluvio, e le cui ossa e reliquie fossili trovansi sepolte nei diversi strati di terra che formano la corteccia del globo.
-E cos’è questa corteccia del globo ?
-Ora ve lo dico. Discendendo nelle miniere e ne’ pozzi, guardando le spaccature de' monti e i burroni si osservò che il suolo, a qualunque profondità si calasse. componevasi sempre di strati di terra o roccie, poste più o meno paralellamente le une su le altre in forma di letti, e che questi letti presentavansi d’ ordinario in posizione orizzontale o poco inclinata. Continuando a scavare. trapassansi tutti questi strati e giungesi al granito.E questo non trovasi più in strati, ma in massa: non è giammai soprapposto in banchi più o meno regolari, e credesi che sott 'esso più non sianvi letti orizzontali o regolari. Se ne concluse, un po' arditamente, che il granito formava il nocciuolo del globo, e che i terreni stratificati erano la corteccia minerale del globo.
- Così sia: ma che ha a fare questa corteccia colla Paleontologia?
- Si osservò ancora che per tutta la terra . in Europa, in Asia, in America ecc. , questi strati non mutano nè di natura nè di posto. Sopra il nocciolo di granito p. e. riscontransi ovunque strati o letti di schisti ardesiani, o argillosi ecc. - Sopra questi quelli di calcaria carbonifera , di podinghe e carbon fossile ecc.; - indi gli strati di grès roseo. screziato ecc., poi di calcaria conchigliacea di manna iridescente ecc. : - indi di creta , argilla , calce grossolana, gesso, marna, calce selciosa, marna subappennina ecc., infine tutti gli strati recenti formati da deposizioni di trasporto, ossia terre , sabbie, ghiaje evidentemente trascinate dall’ alto delle montagne nelle pianure dalle acque pluviali. e dagli scoscendimenti . e quindi trasportate o rotolate dalle riviere e dai fiumi. E precisamente in questi ultimi terreni , che trovansi le reliquie dell'uomo antidiluviano, ossia l'uomo fossile , come nei terreni stessi e nei precedeiìti trovansi gli avanzi d’ altri animali e di piante.
- Ma si dice pure che tra gli avanzi degli antichi animali non si è mai riscontrato l'uomo fossile, e che 1’ Accademia delle Scienze di Parigi nega ancora che esistano antropoliti o uomini fossili.
- Primieramente è raro il caso. in che le Accademie facciano da vele, e venti, e vapore per I’ incivilimento; più spesso adempiono 1’ ufficio di zavorra e talora, (pur troppo) quello attribuito un giorno alla Remora. In secondo luogo il voto di Cuvier tiene ancora legati i signori dell' Accademia. Ma appressatevi ad una caverna dcl circondario di Liege, e mostrerovvi un essere che senza dubbio riconoscerete. E' desso quello che vedete disegnato sull'ultima pagina di questo numero del Cosmorama.

- L'uomo fossile ? - Si,signore.
- Diavolo! Pare una scimia!
- E che volete! Egli era così fatto, ed i caratteri della sua razza. trovansi ancora, ma isolati, nella natura vivente.
- Ché! E quella testa con quel muso prominente...
- Fu scrupolosamente disegnata sopra un cranio fossile trovato nelle sabbie di Baden presso Vienna. Altronde taluni Etiopi vi offrono ancora la stessa figura.
- E quelle gambe sottili. senza coscie e senza polpe. que' piedi depressi di lunghezza tanto fuor di proporzione.
- Se vi prenderete l' incomodo di consultare la grande edizione del viaggio del capitano Dumont Durville, vedrete nelle belle incisioni cbe l'adornano. che gli abitanti del porto del re Giorgio. e di molte altre contrade dell'Oceania. hanno meno natiche, coscie e polpe del mio uomo fossile, e che hanno il piede altrettanto lungo e schiacciato.
- Ma quel pollice che staccasi dalle altre dita del piede come il pollice della mano?
- Se avete veduto dei selvaggi del Brasile, o di qualche popolazione delle vicinanze di Cajenna. avrete osservato che dessi avevano il pollice dei piedi separato. e quasi opponibile alle altre dita. Quindi cavalcano dessi eccellentemente perché con questo pollice del piede tengonsi. fermi alle loro staffe di corda.
- Ma, mio signore. io non vidi mai un uomo peloso quanto un orso.
- Perché il continuato uso degli abiti ha reso inutile questa prima veste della natura. Leggete la Scrittura e troverete Esaù peloso quanto un capretto. Ed esistono tuttora non pochi individui per questo rispetto non inferiori al figlio d’Isacco.
- Perché gli avete posto una scure di pietra in mano?
- Perché nella caverna presso Liege sì rinvennero framisti alle ossa d’ uomini. rinoceronti, orsi ecc., diversi oggetti dell' umana industria principiante: p. e. un ago formato colla resta d'un pesce: un osso assotigliato in punta: pezzi di silice tagliati in modo di frecce, coltelli, scuri.

Index

HOME PAGE

Copyright©2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.