PALEOLITHIC ART MAGAZINE
EDITORIALE
Questa rivista nasce per promuovere la conoscenza dell'arte dell'Antica Età della Pietra, cioè del Paleolitico.
L'origine dell'arte come tutti sanno è nel Paleolitico, ma la prima arte non è costituita dai dipinti di animali che sono nelle grotte , né dalle piccole sculture femminili dette Veneri, come si legge nei testi scolastici.
Queste forme d'arte derivano da altre forme più antiche, che sono state prodotte da uomini più antichi di Homo Sapiens Neanderthalensis.
Per interpretare il significato dell'arte paleolitica verrà fatto ricorso a tutte le discipline scientifiche, che direttamente o indirettamente la riguardano: parallelismi protostorici, storici ed etnografici; paleoantropologia, paleopsicologia, eccetera.
In questa rivista l'arte dalla preistoria ai nostri giorni attraverserà tutti i continenti.
La decisione di dare vita a questa rivista nasce perché i tempi sono maturi per farlo.
In parte del Paleolitico inferiore e medio, ma anche nel Paleolitico superiore, le scoperte di queste intriganti sculture in pietra sono in continuo aumento.
Dagli Ominidi agli Homo Sapiens arcaici, ai Neanderthaliani, a Homo Sapiens Sapiens vi è stata una continua produzione di arte, ma scarso è ancora l'impegno di molti paleoetnologi e paleoantropologi, sia nella ricerca, sia nella interpretazione, e di conseguenza l'informazione è ancora scarsa, in quanto queste scoperte non sono presenti nei testi scolastici, e neanche in quelli di media cultura.
Auspico che ci sia, da parte di studiosi e amatori, una collaborazione per poter
arricchire sempre la rivista di notizie, affinché l'arte delle origini, e di tutto il
Paleolitico, possa entrare maggiormente nella nostra cultura.
Licia Filingeri (Editor)
Genova, 24 dicembre 2000
To the Index
HOME PAGE
Copyright©2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.