COLLANA "EVOLUZIONE DELLA FORMA": PRESENTAZIONE DEI PRIMI 11 LIBRI SCIENTIFICI DELL'ARCHEOLOGO DELLA PREISTORIA PIETRO GAIETTO SULL'ARTE PREISTORICA E SULLA BELLEZZA
Pietro Gaietto ha iniziato la sua attività come naturalista e artista verso la metà del Novecento, e quella archeologica a partire dal 1959.
Ha svolto ricerche sul campo dalla Spagna alla Turchia, in Francia, Danimarca e Inghilterra, ma soprattutto in Italia. Al suo primo libro, L'arte nasce agli albori del Quaternario , Savona, 1968, hanno fatto seguito L'arte vergine, Genova, 1974; Favola itinerante dell'uomo dell'Età della Pietra in Liguria, Genova, 1976; Prescultura e scultura preistorica, Genova, 1982.
Nel 1999 ha fondato e diretto il Museo virtuale delle Origini dell'Uomo on-line, per la diffusione della conoscenza della scultura litica del Paleolitico e dell'evoluzione dell'arte preistorica in generale, stringendo rapporti culturali con studiosi e amatori di molte nazioni del mondo.
Dal 2006 ha sospeso le ricerche sul territorio per dedicarsi esclusivamente alla scrittura di testi scientifici, raccolti nella collana da lui ideata e diretta "Evoluzione della Forma".
Ricorrendone il decennale, ho il piacere di presentare gli ultimi testi nella edizione italiana.
Licia Filingeri (Editor)
Genova, gennaio 2016