PALEOLITHIC ART MAGAZINE
NEWS
"SCULTURA ANTROPOMORFA PALEOLITICA - DA HOMO HABILIS A
HOMO ERECTUS E DALL'UOMO DI
NEANDERTHAL ALL'UOMO MODERNO"
di
Pietro Gaietto
Dall'Introduzione:
"La scultura litica antropomorfa del Paleolitico è poco nota, in quanto è stata offuscata dalla bellezza dei dipinti paleolitici in grotta, che raffigurano animali colorati in movimento, ma è altrettanto importante dal punto di vista scientifico. Infatti, la scultura raffigura la testa di specie umane estinte poco note e sconosciute per scarsità di reperti scheletrici, e quindi è di grande interesse per integrare lo studio dell'evoluzione dell'aspetto fisico dell'uomo.
In queste sculture si vede inoltre l'evoluzione della bellezza artistica, attraverso il periodico alternarsi delle deformazioni stilistiche, come "moda" di una popolazione, ma si rilevano anche "idee" individuali dell'artista, come in ogni epoca post-paleolitica.
La scultura antropomorfa paleolitica abbraccia un periodo di tempo immenso, difficoltoso da immaginare, per cui va vista anche dal punto di vista evoluzionistico per quanto riguarda l'aspetto antropologico, in contemporanea alle varie civiltà della cultura materiale desunte dalle industrie litiche, alle quali faccio riferimento.
L'evoluzione è qui intesa nel senso più ampio, infatti comprende tanto l'evoluzione dell'arte in ogni sua componente (soggetto umano raffigurato, tecnica di lavorazione, stile dell'arte, composizione, tipo di materiale, soggetto religioso rappresentato) quanto l'evoluzione dell'aspetto fisico della testa dell'uomo, oltre a quella degli utensili e delle civiltà paleolitiche negli aspetti collegati alle sculture... "
L'Opera, uscita in questi giorni, raggruppa la più significativa scultura
antropomorfa del Paleolitico ritrovata in siti archeologici d'Europa,
Asia, Africa e America, e nuove acquisizioni della
Collezione Gaietto.
Oltre all'impostazione scientifica di tipo evoluzionistico, ha
carattere didattico per l'interpretazione delle specie umane
raffigurate, con la suddivisione in componenti di ogni aspetto della
scultura.
Costituisce
inoltre un manuale-guida per gli archeologi della Preistoria che
vogliano fare ricerca di scultura paleolitica su terreni di
superficie.
Il
libro si può acquistare presso
Lulu.com
EDITORIAL
Index
HOME
PAGE
Copyright©2000-2012
by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.
Copyright©2000-2013
by Paleolithic Art Magazine, all right